profilo
*
trovo il concetto di schiappino nel libro l'altrui mestiere di primo levi, precisamente nel capitolo le parole fossili. si fa riferimento al testo di paolo monelli, elogio dello schiappino, nel quale si loda chi si arrabatta a fare mestieri altrui.. tutti coloro insomma che si sforzano d'imparare dall'esperienza greggia propria invece che dai trattati o dai maestri, cioè dal corpus sterminato dell'esperienza altrui. l'elogio, beninteso è paradossale: si impara meglio e più in fretta se si seguono le vie tradizionali, ma le vie spontanee sono più allegre e più ricche di sorprese.
lavoro
atleta pallavolista.
in ambito nazionale ho giocato nei club di Roma, Piacenza, Modena e Trento vincendo vari titoli italiani e un campionato del mondo.
in ambito internazionale ho militato nella nazionale italiana vincendo vari titoli tra cui l'argento olimpico a Rio 2016.
ricerca e sviluppo
dal 2010 mi occupo di redigere una rivista semestrale tematica autoprodotta che ha raggiunto le ventidue copie dal nome Sugli Alberi.
dal 2013 ho co-fondato una webradio indipendente che ha collezionato cento episodi, più di cinquecentoquarantamila ascolti e il premio Treccani come eccellenza del web, dal nome Brododibecchi.
dal 2015 ho co-fondato un brand di artigianato sociale che ha coinvolto progetti solidali in Congo, in Italia, vendendo prodotti fair trade in tutto il mondo, dal nome Robedibecchi.
dal 2018 partecipo alla progettazione di un camp sportivo in Umbria con ragazzi dai 14 ai 20 anni, dal nome Revolution Volley Camp.
competenze varie
ho realizzato nel 2018 alcuni podcast per radio dolomiti, in un programma dal nome Radio Rifugio.
ho scritto nel 2019 per la gazzetta dello sport un reportage insieme a Matteo Piano che ha vinto il premio giornalistico Estra per lo sport.
ho tenuto nel 2019 un laboratorio di radio per bambini al Masetto, nella valle di Terragnolo.
ho partecipato nel 2019/2020 al progetto "spiazzi" nella città di Trento, che vede luoghi culturali e luoghi cittadini dialogare su tematiche scelte dalla comunità.
ho tenuto nel 2020 un laboratorio di rilegatura poetica e coordinato un microfestival di cortometraggi e podcast allo spazio Virgolette di Trento.
ho realizzato nel 2014/2015 video installazioni per il festival Georgiche a Guastalla.